Impara ad usare la resincronizzazione per espandere la tua impresa famigliare

“Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei” un antico proverbio popolare ricco di saggezza e soprattutto di realtà. Le persone si cercano, si trovano e si sincronizzano sino a diventare un gruppo che si muove all’unisono. Così fanno le imprese famigliari. Nascono da persone a fronte di un legame forte originano un certo tipo di energia, comunicazione e missione lavorativa ed iniziano ad attrarre come un magnete persone simili a loro sino a creare in alcuni casi struttura di migliaia e migliaia di persone..

Pensieri simili significa quindi atteggiamenti business simili e di conseguenza risultati che si originano da un mondo coerente a se stesso.

Quale tipo di business quindi? Un business straordinario? Famiglie che si collegano ad altre famiglie per vivere una vita felice?

Per adesso questo non è importante perché l’attenzione la portiamo sul fatto che si allineano e si sincronizzano per produrre risultati che saranno la somma dei pensieri, delle azioni e dei comportamenti dei singoli, delle coppie e delle famiglie che sono state attratte o si sono fatte attrarre dal nucleo centrale che ha creato l’impresa famigliare.

Se l’impresa famigliare origina un benessere economico elevato a fronte di“poco tempo” per la famiglia così sarà per tutto il nucleo allargato o quasi. Guarda intorno le persone che frequentano gli stessi ambienti lavorando insieme e scoprirai che hanno più o meno la stessa vita. L’impresa vive difficoltà economiche e protende in quel momento verso la scarsità? Guarda le persone che vi lavorano e scoprirai che hanno la stessa vita e lo stesso atteggiamento business..

Attenzione che quando parlo di persone che frequenta parlo di persone “pari”, amici, fratelli, sorelle,genitori, marito e moglie come nucleo generante dell’ impresa famigliare e poi tutte le persone, le coppie e le famiglie che si sono collegate e che sono diventate la famiglia intenzionale. E già, perché anche e soprattutto le imprese famigliari cercano le persone, le coppie e le famiglie in mezzo a centinaia di altre persone, coppie e famiglie che incontrano nel loro percorso al fine di ottenere lo specchio di quello che sono invece di cercare la diversità andare in allineamento solo su quelli che sono i valori principali.

Io e Jenny siamo sposati da 23 anni e crediamo fortemente nel valori della promessa fatta per tutta una vita, un promessa che proviene dal cuore. Crediamo anche che una coppia innamorata ed una famiglia felice siano la chiave di successo che rende un’impresa a controllo famigliare irraggiungibile. E crediamo anche che questo origini un ambiente di lavoro e di vita in cui le persone che entreranno a far parte di questo mondo proprio per il fatto che non saranno dei “numeri” ma persone, coppie e famiglie potranno avere anch’esse una vita straordinaria, bella ed accattivante ed un atteggiamento business e professionale vincente.

Hai mai pensato ad esempio che la tua impresa si possa prendere cura dei matrimoni di chi lavora con te? O che l’ambiente della tua impresa sia il terreno corretto in cui le persone esprimano promesse serie? Potresti dirmi che magari sono già sposati.Oppure che erano fidanzati da anni ma che chissà per quale motivo non avevano ancora fatto il passo finale. Bene,e se ti trovi nel contesto giusto perché perché non organizzare un altro matrimonio in un posto da favola? E non perché sia un’operazione business o di marketing ma perché sono persone, coppie a famiglie a cui vuoi bene e la vita non è fatta solo di businesss vincente ma di molte altre cose che rendono anche la tua vita degna di essere vissuta sino in fondo.
Noi ad esempio lo abbiamo fatto.

Il matrimonio nel 2011 di Alex Stampatore e Silvia D’Agostino, business coach del Bogiatto Group, in una location da favola negli Usa con pranzo dedicato nell’ allora nostro ristorante parte della holding del Bogiatto Group.
Screen Shot 2015-01-16 at 4.59.53 PM

Oppure il matrimonio nel 2011 in spiaggia di Max Repici (direttore creativo e business coach) e Lorella Orlando (business coach) indimenticabile per l’atmosfera in riva al golfo della Florida
Screen Shot 2015-01-16 at 4.57.42 PM

E il matrimonio di Sophia Rich (responsabile commerciale e business coach) e Roberto Sabelli (business coach) nel 2012 in un bellissimo contesto medioevale italiano?
Screen Shot 2015-01-16 at 5.13.50 PM

Anche il matrimonio di Chiara Bunino (personal manager di Jenny) e Andrea Immacolato (executive administration) nel 2014 in un contesto grande contesto famigliare

Screen Shot 2015-01-16 at 6.15.26 PM

Od in ultimo il matrimonio nel 2014 tra Alessandro Vella (direttore generale) e Deborah Auretto (responsabile amministrativo) sempre in un’atmosfera da sogno sulla spiaggia della Florida in Usa con relativo party limousine insieme alle loro figlie Alessia e Francesca.
Screen Shot 2015-01-16 at 4.55.58 PM

Coppie e famiglie a cui vogliamo bene e che meritano attenzioni straordinarie. Vuoi un’impresa da sogno e una vita da sogno con la tua famiglia felice. Allora presta attenzione alle persone a cui vuoi bene. Sono lo specchio del tuo cuore e della tua mente.Le coppie e le famiglie di cui ti ho parlato sono di esempio sia come rapporto di coppia che come genitori e noi ne siamo orgogliosi.

E sai quale è la bellezza di tutto questo quando avviene in maniera naturale? La naturale conseguenza e che l’impresa famigliare diventa il mondo “perfetto” in cui l’espansione e il “successo” germogliano con abbondanza.
Credi sia un caso che la nostra impresa a controllo famigliare sia costituita da coppie e famiglie felici, innamorate e con figli felici di cui si prendono cura? Non credo proprio….

Se hai già visto il video che ho inserito nell’articolo, guardalo nuovamente e rifletti sul fatto che in questo momento la tua impresa famigliare è un metronomo allineato con le persone, le coppie e le famiglie che lavorano insieme a te nella vostra impresa famigliare.

E quindi il cambiamento, il miglioramento in tutto questo come avviene? Prima di tutto osservando se i risultati che stai ottenendo nella tua impresa famigliare sono quelli che desideri e se contengono i classici passaggi della crescita imprenditoriale e della famiglia che, felice, vive un’esistenza straordinaria. La crescita vera.

 

> CONTROLLA I RISULTATI

bogiatto_controlla_risultati

È una vita che dici che vorresti viaggiare, avere un’impresa delegata e flessibile ma non viaggi e non viaggiano nemmeno le persone che lavorano con te. È ora di cambiare!.

È una vita che dici che vorresti avere intorno a te persone che partecipano con maggiore passione alla realizzazione della missione della tua impresa famigliare? È ora di metterlo in campo.

Questo vuol dire controllare i risultati e confrontarli con quello che si vorrebbe ottenere. E sai perché la maggior parte delle imprenditori continua a dirlo ma non a farlo? Semplice, perché per cambiare il proprio ritmo rispetto a tutti gli altri metronomi di cui ti sei e vi siete circondato la fatica è grande, è molto impegnativo e la sofferenza diventa alta.

Ogni impresa famigliare ed ogni famiglia sa che cambiare fa male.

Quindi la risposta è semplice.

L’impresa va abbastanza bene nel breve anche se molte cose non vanno bene, i risultati scricchiolano e la famiglia…bè quella mi fa sentire una merda. Ma va bene così.

L’altra strada è stare male e soffrire nel breve per trasformarsi ed alzare il livello…..maiiiiii!!!!! Pensa che una buona parte degli imprenditori allievi nei corsi di formazione fa proprio così. Inizia e poi, entro breve, (normalmente accade entro i primi sei mesi massimo) getta tutto alle ortiche e torna nella situazione precedente. Soprattutto perché qui tocchiamo elementi veramente importanti quali la tua impresa e la tua famiglia.

 

> AGISCI

bogiatto_agisci

Per cercare un nuovo gruppo di sincronizzazione cambia movimento, fai cose diverse e diventa tu il leader che modifica la tua impresa famigliare . Se riesci a stare in questa area di disagio per un tempo sufficiente cominci ad allinearti e a vibrare diversamente. Il tempo solitamente è tra i 6 e i 12 mesi. Soffri, pensi che in fondo era meglio prima (e ovviamente l’ imprenditore si dimentica che avrebbe fatto di tutto per ottenere risultati diversi) e qui è troppo difficile.

Agisci e  resisti nel primo periodo.

 

> PREPARATI A FATICARE

bogiatto_faticare

Ottenere nuovi risultati è difficile, l’impresa famigliare è forte anhe nel mantenere lo status quo.. Può sembrare che le azioni siano corrette ma non portino subito i risultati previsti, il gruppo precedente o quello formato dalle persone, coppie o famiglie che hanno gettato la spugna ti richiama con il canto delle sirene (ricorda che le sirene attiravano i marinai delle navi con canto suadente per fare in modo che la nave si schiantasse sugli scogli per poi nutrirsi del corpo dei sopravvissuti), ti sembra di perdere quello che avevi costruito. Preparati a soffrire, faticare e ricorda dove il cambiamento è semplice, facile e ti fa star bene è un finto cambiamento (gratificazione nel breve, totalmente inutile).

 

> GRATIFICATI E GRATIFICA

bogiatto_gratificarsi

Quando raggiungi insieme alle persone, coppie e famiglie con le quali lavori il risultato desiderato gratifica te stesso e tutti quelli che ti accompagnano e stai insieme alla tua famiglia in questo cammino, sempre.

Vuoi giocare con me? Guarda oggi le persone che hanno iniziato a lavorare nella tua impresa famigliare.Presto diventano in parte i tuoi pari, persone di cui ti circondi e con i quali passi la maggior parte del tempo. Guarda la loro vita, il loro percorso professionale, le loro difficoltà, i loro successi e pensa. Entro breve, massimo 6 mesi, si verificheranno due cose. O la loro vita inizia a sincronizzarsi con quella ella tua impresa famigliare oppure la tua impresa inizierà a sincronizzarsi sulla frequenza della loro. Questo inciderà sulla tua business e sulla tua famiglia per i successivi 6 mesi per poi diventare un ciclo di 7 anni. Sei contento/a? Se la risposta è no sbrigati a modificare il tutto perché ogni momento che passa stai mettendo a rischio la tua impresa famigliare ed anche la tua famiglia. E diventerà sempre peggio.

Se invece sei contento/a continua così soprattutto se la tua famiglia intenzionale che costruisce insieme a te il modello di impresa famigliare è in continua e costante crescita.

Se hai delle domande scrivile qui nei commenti ed io ti risponderò volentieri.

dan bogiatto

About dan bogiatto

Ideatore del metodo Business Family Engine, presidente e co-fondatore del Bogiatto Group, Dan Bogiatto, insieme a sua moglie Jenny, i suoi figli e tutta la famiglia intenzionale, ha votato la sua vita ad aiutare tutte le persone che lo desiderano a sviluppare e implementare l'impresa a controllo famigliare ottenendo un BUSINESS di successo INSIEME a una FAMIGLIA di successo.

One Comment

  • stefania.suriano ha detto:

    straordinario anche il video!!! l’energia sottile è un qualcosa di indescrivibile… tanks Dan 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published.