Villanao e Interhome Case vacanza per viaggiare al meglio

Jenny’s Space.
Man mano che si avvicina il fine settimana si è combattuti tra  desideri diversi: uscire a scoprire interessanti nuovi luoghi  da osservare con occhi diversi e vivere con ritmi più lenti  oppure con questo freddo rimanere barricati in casa belli coperti sul divano a leggere un buon libro, vedere un film nuovo e in genere crogiolarsi tra le pareti domestiche. C’è anche una categoria a parte che desidera buttarsi sul letto e rinvenire direttamente il lunedì mattina, quelli che vorebbero trascorrere 2 giorni facendo un percorso lineare: letto bagno cucina e ritorno… Per tutti coloro che desiderano spostarsi in maniera diversa, per vivere al meglio i luoghi in cui stiamo viaggiando, sia che si tratti di piacere che di lavoro, una bella soluzione può essere quella di affittare case o appartamenti di privati. Un modo anche molto più economico degli alberghi, ancora di più se il gruppo che viaggia è numeroso, E’ un modo di viaggiare che io trovo meraviglioso perchè permette di scoprire luoghi che non sono i soliti turistici, ma proprio quelli veri in cui vivono le persone del posto. Se poi si viaggia per piacere si può anche scegliere la casa desiderata andando all’avventura indipendentemente dal Paese in cui si trova. Noi l’abbiamo fatto nell’estate 2008, ho scoperto sul sito Interhome una bellissima grande casa rustica con giardino in Polonia affittata per circa 350 euro. Siamo partiti il giorno dopo e abbiamo passato 7 indimenticabili giorni sui monti Tatra, rifugio di orsi e lupi, a 60 km. da Cracovia, quasi al confine della Slovacchia. Un posto fuori dal mondo in cui i ragazzini delle case vicine al mattino portavano le mucche a pascolare vicino alla nostra casa, in cui alle 9 di sera vi era un silenzio irreale e un buio più scuro di quello che mai avremmo potuto immaginare. Un luogo in cui i nostri figli al mattino raccoglievano more fresche prima di giocare tutti insieme a basket nel cortile.  Pomeriggi passati in paesini di pietra con negozi già chiusi alle 16 perchè aprivano alle 6 del mattino, serate a cucinare pierogi comprati in negozi così diversi dai nostri e quindi estremamente affascinanti ai nostri occhi. Quando mai avremmo potuto fare queste esperienze in albergo? Mai

Vi è un aggregatore di siti che si occupano di questo tipo di affitti turistici, si chiama Villanao. E’ fatto molto bene, vi è la possibilità di utilizzare parecchi criteri di selezione. Possiamo scegliere la città, il tipo di casa o appartamento, se vogliamo il giardino o  la possibilità di portare animali. Possiamo selezionare gli impianti sportivi, le attrezzature interne, esterne e tante altri servizi ancora. Dopo questo ci verranno proposti i risultati che corrispondono alle nostre scelte con collegamenti ai siti che le propongono. Se è vero che il primo amore non si scorda mai, o meno poeticamente che tendiamo a rifare scelte che sono andate  a buon fine, io sono rimasta affezionata a Interhome. C’è un ottimo servizio clienti, facili modalità di utilizzo e assicurazione che comprende il rimborso in caso di non partenza. In pratica si può pagare online o con attraverso il personale del call center, si riceve poi una email con tutti dati di riferimento del luogo scelto e le modalità per raggiungerlo con numeri di riferimento di persone del luogo. Il costo del loro servizio con l’assicurazione è di 50 euro per affitti fino a 500 euro e di 100 per gli affitti oltre i 100 euro. Vi è una bellissima opzione che io ho usato spesso, quella del last minute. Vi sono case che se affittate una settimana prima della partenza  hanno lo sconto del 33% sul totale. In alcuni casi vi sono da pagare le spese di pulizie finali che sono di media intorno ai 50 euro. Sulla base della mia esperienza vi consiglio specialmente all’inizio di scegliere siti che si occupano di tutto il processo, non di quelli che mettono solo in contatto con il proprietario come Homelidays perchè spesso i proprietari non rispondono velocemente alle email e le sicurezze sono inferiori. Grandi aziende come appunto Interhome invece hanno in città molto turistiche anche addirittura uffici fisici sul posto. Allora tutti pronti a far la valigia.. oppure a svenire fino a lunedì!

About Jenny Bogiatto

2 Comments

• Fede Puglia ha detto:

Adoro la mia regione!

• gadavito ha detto:

Come credo sia accaduto alla maggior parte delle persone che incontro, trovare un appartamento o una casa vacanze in affitto per
    trascorrere le proprie vacanze può essere complicato se si sceglie di farlo su internet.
    Le ragioni sono molteplici: infinità di siti che presentano offerte, occasioni spesso vecchie e non aggiornate e via discorrendo.
    Lo scorso anno ho pensato di fare una vacanza da single. Ho iniziato quindi una ricerca spasmodica di occasioni, luoghi per pernottare. La mia attenzione
    si è soffermata su un sito che proponeva affitto appartamenti e case vacanza in Lombardia. Ed ho così trovato un bellissimo appartamento
    a Lecce. La vacanza è stata semplicemente meravigliosa.
    Ho lasciato li un pezzo di cuore con la promessa di tornare a riprenderlo.