Un business lunch mi induce alla riflessione mentre l’auto aziendale non prende il volo!

auto

Oggi giornata intensa. Il via al mattino con le riunioni orario italiano (qui siamo sei ore indietro) e quindi un interessante business lunch con un professionista che qui in Florida sta ottenendo un ottimo successo nel campo della formazione. Io e Roberto in perfetta sintonia arriviamo puntuali come sempre all’appuntamento e in un piacevole ristorante dove siamo stati invitati discorriamo di lavoro e di prospettive di collaborazione nel campo della formazione.

L’incontro è interessante perchè la persona che incontriamo è preparata e a fatti sta ottenendo qui in Florida e in generale negli Usa un eccellente successo. E’ importante per me apprendere al meglio la cultura americana per poter pensare di sviluppare la proposta formativa adeguata. Così sempre di più mi rendo conto che qui il concetto è quello di avere una strtuura scalabile e insieme alla formazione di poter accedere a qualcosa di pronto, di sistematizzato che richiede poca fatica e che può essere applicato facilmente da tutti.
Da una parte è un’esperienza formativa per me interessante in quanto Italiano e quindi avvezzo ad una scalabilità che tiene conto delle persone che incontro e del fatto che se vuoi ottenere un grande successo non esiste la “pappa pronta” è interessante assimilare come mantenere questi elementi al centro e rendere comunque i modelli più semplici e veloci.
Insieme a questo oggi mentre rientravo dall’appuntamento in serata mi chiedevo se la strada corretta è quella di adattare il modello di formazione alla cultura americana oppure di sfidare il sistema per portare qualcosa che può essere innovativo e di sicuro aiuto per il miglioramento delle persone che incontro.

La risposta è quella che sento. Niente sconti, sono pronto a correre il rischio di non essere rapido o facilmente compreso a fronte di portare avanti quello in cui credo e di cui sono certo in questo momento ci sia bisogno. Il primo punto non è mai quello di fare denaro, esso stesso è la derivazione di qualcosa che sublima questo aspetto e che rende nobile il fatto di produrre ricchezza.  Per portare avanti ciò in cui si crede penso sia necessario sempre fare delle scelte coraggiose.

Nel contempo oggi pomeriggio è saltato l’acquisto della nostra auto aziendale per la società che abbiamo qui. La vita da sempre i segnali giusti. L’auto scelta insieme a Roberto non parte al secondo colpo……dallo stesso concessionario passiamo ad una seconda ma per fare l’acquisto devo recarmi in banca per ritirare il denaro in contanti (questo mi consente di risparmiare un 3% sull’acquisto). Ma la banca era già chiusa nonostante le rassicurazione del venditore….e ciliegina sulla torta mi rendo conto di aver dimenticato il portafoglio a casa.§
Io e Roberto ci guardiamo negli occhi; ok, non è il concessionario giusto e oggi non è la giornata per acquistare l’auto.

Terminiamo la giornata lavorativa con la nostra riunione relativa al real estate e ai programmi di formazione negli Usa e ci diamo appuntamento alla giornata di domani.

ps – nel piazzale del concessionario, vestito con pantaloni lunghi e camicia, ho pensato seriamente che mi sarei sciolto!

dan bogiatto

About dan bogiatto

Ideatore del metodo Business Family Engine, presidente e co-fondatore del Bogiatto Group, Dan Bogiatto, insieme a sua moglie Jenny, i suoi figli e tutta la famiglia intenzionale, ha votato la sua vita ad aiutare tutte le persone che lo desiderano a sviluppare e implementare l'impresa a controllo famigliare ottenendo un BUSINESS di successo INSIEME a una FAMIGLIA di successo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.