Settembre apre un nuovo ciclo, è il ciclo in cui vivrai in libertà? La libertà di vivere la vita che desideri?

bogiatto_freedom

bogiatto_freedom

Libertà, una parola potente a cui se ne contrappone un’altra egualmente potente: schiavitù.

In uno dei nostri viaggi nel mondo, incontrai un sacerdote che mi disse:

il più grande artefizio del diavolo è stato quello di convincere l’uomo di non esistere

Mi permetto di parafrasarlo e aggiungo

il più grande artefizio dei poteri nascosti che governano la vita delle masse è stata quella di fare credere di essere liberi

Ma la parola libertà cosa significa veramente? Wikipedia ci viene in supporto, consultabile facilmente da tutti e subito:

 

“Per libertà s’intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, usando la volontà di ideare e mettere in atto un’azione, ricorrendo ad una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a metterla in atto.

Secondo una concezione non solo kantiana, la libertà è una condizione formale della scelta che, quando si tramuterà in atto, in azione concreta, risentirà necessariamente dei condizionamenti che le vengono dal mondo reale, sottoposto alle leggi fisiche necessitanti, o da situazioni determinanti di altra natura.”

 

 bogiatto_gabbiaPotere, volontà e scelta costituiscono il primo blocco. Ma la doccia fredda arriva nella seconda parte. E’ una condizione formale che quando si trasforma in atto diventa “condizione, sottoposizione, leggi, determinismo”.

E quindi? Siamo liberi oppure no? E’ quindi un’illusione della mente oppure è realmente una condizione che possiamo raggiungere?

Per quanto mi riguarda la libertà, intesa allo stesso modo del primo blocco descrittivo, è una mera chimera, una grandissima illusione preludio di una schiavitù profonda. Il modo perfetto per costruire una prigione perfetta per la nostra anima, una prigione che la nostra mente costruisce in maniera invisibile e intangibile di cui essa stessa diventa carceriera e carcerato.

Allora siamo schiavi sempre? Partecipi a tanti corsi di formazione e ti viene proposto uno schema che, se applicato, ti libera completamente sia che si parli di ambito finanziario, che di lavoro o altra aree della vita.

bogiatto_matriceInvece si tratta solo di cadere inconsapevolmente da una matrice ad un’altra per poi rimanerne delusi.

Cosa che ogni allievo che decide di crescere e di diventare migliore non merita di ottenere.

Purtroppo però la formazione di questo tipo si diffonde sempre di più, permea il mondo avvolgendolo in una morsa sempre più mortale. D’altronde deve fare fatturato, giusto? Risponde alla legge di mercato ed è quindi normale che sia così.

Invece tu meriti di più.

Meriti di diventare libero veramente. Libero di scegliere a quale matrice sottendere.

Questo è lo spirito con il quale voglio che tu diventi l’eroe della tua vita. Una libertà che cammina mano nella mano con la consapevolezza. Ecco che come per magia il primo blocco descrittivo di cui sopra, si fonde con il secondo blocco.

 bogiatto_miscelazioneLibertà e schiavitù svaniscono fondendosi e la mente non riesce più a riconoscersi dissolvendo la gabbia creata precedentemente.
Tale consapevolezza ti consente di essere libero di scegliere a quale matrice, quali regole, quali schemi sottendere, osservando poi i risultati che produci nella vita di tutti i giorni. E forse, dico forse, di creare tu direttamente una parte della matrice a cui sottendere, diventando tu stesso creatore del mondo che vuoi vivere.

Se tu oggi decidessi di scegliere con libertà in quale schema di vita ti teletrasporteresti in questo istante? Cosa faresti? Chi saresti? Cosa avresti intorno?

dan bogiatto

About dan bogiatto

Ideatore del metodo Business Family Engine, presidente e co-fondatore del Bogiatto Group, Dan Bogiatto, insieme a sua moglie Jenny, i suoi figli e tutta la famiglia intenzionale, ha votato la sua vita ad aiutare tutte le persone che lo desiderano a sviluppare e implementare l'impresa a controllo famigliare ottenendo un BUSINESS di successo INSIEME a una FAMIGLIA di successo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.