Quando iniziare un processo di delega per migliorare la propria gestione del tempo?

Clicca qui per Iscriverti gratuitamente alla videonewsletter di Daniele per ricevere gli strumenti per migliorare business and life style!

Lorenzo Di Pietro mi scrive in due commenti due domande importanti che penso possano essere utili per chi legge.
“Quando bisogna delegare? ogni volta che si è creato un manuale operativo indipendentemente dal tempo oppure solo quando non si ha più tempo per fare tutto?”
La domanda e’ importante perché’ nella domanda stessa diventa evidente da che quadrante viene fatta e di conseguenza quali sono gli step richiesti. Solo un libero professionista puo’ fare una domanda sul quando perchè un imprenditore parte con l’attività già inserendo organigramma e manuale operativo e facendo i passi corretti per costruire in processo immediatamente delegabile.
Certo, la storia insegna. Anche le più grandi imprese sono nate dal sogno di un libero professionista.
Quindi, come fare a decidere quando iniziare a delegare?
51FEXEPXFXL._SS500_

Costruito l’ organigramma e il manuale operativo si comincia ad analizzare il basso della struttura piramidale.
Quindi, indifferentemente dal tempo, si fa un’ analisi di costi del processo di delega. Sempre nell’ esempio che avevo citato chiedo quando può costare per un venditore eBay delegare completamente all’esterno la procedura di imballo e spedizione articoli.
Quindi si fa un’ analisi di profitto che ovviamente vedrà nella fase iniziale una perdita dello stesso. In contemporanea un guadagno di tempo.
Bene.
Ora ti trovi con del tempo libero. Con tale tempo come puoi migliorare le parti sovrastanti della piramide? Con la tua attenzione ed energia libera puoi far produrre maggiormente l’impresa? Se la risposta è no allora bisogna rivedere il modello costruito. Se la risposta è sì allora si procede in seguenza.
Quando ho migliorato il profitto dell’ impresa avendo delegato un processo dell’ organigramma stesso passo ad un’ altra posizione sempre partendo dal basso. Quindi delego e aumento il profitto con il tempo liberato. Così via sino al vertice della piramide stessa.
Passiamo quindi alla gestione del tempo.

4_ore_alla_settimana
“Ciao Daniele. la gestione del tempo anche per me è fondamentale. Come trovare quella giusta per la propria persona e/o attività?”
Per un’ attività è più semplice. Puoi rivedere l’articolo che ho scritto su efficacia ed efficenza.
Per te invece il discorso è più profondo. E’ prima di tutto un’ esperienza soggettiva e del tutto personale.
La domanda è “Sei felice con la tua vita così come è adesso?” Se la risposta è sì allora vuol dire che la gestione del tempo è in equilibrio con il tuo essere.
Mi spiego meglio.
L’imprenditore la cui vita è tutta incentrata solo e sempre sul lavoro, è la sua passione e vuole vivere così si sentirà bene a passare da riunione in riunione, da affare in affare.
E’ un artista che sta facendo quello che desidera. Nel momento che migliora la gestione del tempo e libera delle re le andrà ad occupare con altre attività sempre legate al business.
Ecco che quindi la prima domanda è solo da fare con te stesso e nessuno può dare la risposta meglio di te.
Dopo esserti fatto questa domanda allora si procede nel trovare le strategie corrette per ottenere ciò che desideri.

Per questi elementi leggi prima possibile
“4 ore alla settimana” di Ferris, Cairo Editore e E-Myth di Gerber disponibile via amazon solo in lingua inglese e leggili con molta attenzione.

Clicca qui per Iscriverti gratuitamente alla videonewsletter di Daniele per ricevere gli strumenti per migliorare business and life style!

dan bogiatto

About dan bogiatto

Ideatore del metodo Business Family Engine, presidente e co-fondatore del Bogiatto Group, Dan Bogiatto, insieme a sua moglie Jenny, i suoi figli e tutta la famiglia intenzionale, ha votato la sua vita ad aiutare tutte le persone che lo desiderano a sviluppare e implementare l'impresa a controllo famigliare ottenendo un BUSINESS di successo INSIEME a una FAMIGLIA di successo.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.