2 – Personal brand – definire il concetto di brand

Ogni giorno siamo circondati da brand di tutte le specie possibili. Dalle aziende alle persone è un continuo fluire di informazioni dirette alla nostra attenzione per fare in modo di rendere veloce l’associazione inconscia alla comunicazione che intercettiamo. Proprio per questo il brand non è solo un logo, un nome o un pay off. Il brand è il cuore pulsante di quello che l’azienda o la persona stanno facendo e per cui si presentano sul mercato. E’ ciò che fa generare emozioni nei potenziali acquirenti ed è il punto cruciale che farà sì che i il cliente acquisti tale prodotto rispetto ad un altro, che si interessi di un personaggio piuttosto che di un altro. Ogni brand viene associato dalle persone a qualcosa in particolare, qualcosa che lo rende univoco, incontrovertibile quasi perfetto. Pensa alla Ferrari, alla Disney, alla Apple, alla Nike. Nel momento che scorri questi nomi li associ a delle emozioni. Nono conosco le tue ma per quanto mi riguarda Ferrari lo associo alla classe della velocità, la Disney alla gioia di un bambino, Apple all’ eleganza di chi vuole essere diverso dagli altri, la Nike alla grinta di chi fa invece di pensare. Non so cosa stimolano in te ma non penso di andare tanto lontano.

Qui avviene il primo passo.. Anche tu hai un brand che stai costruendo senza nessuna interruzione da quando sei nato/a. Mai come oggi è possibile fortificarlo e diffonderlo nel mondo con una metodologia ci comunicazione che oggi è diventata semplice e potente. Questo però non è sufficiente ed infatti per la maggior parte delle persone in rete non sta funzionando. Non basta scrivere contenuti interessanti e usare al massimo i social media marketing. Senza emozioni non si va da nessuna parte.

La prima cosa da fare è prendere carta  e penna e scrivere la propria storia. Hai letto proprio bene, qualsiasi sia l’età e il livello professionale raggiunto od anche se sei in fase di start up è il momento di concentrarsi sulla storia. Le emozioni sono stimolate dalla narrazione, un contenuto che contiene il mito, la leggenda e tutti gli elementi che da migliaia di anni vengono trasferiti.

Comincia da questo, prendi un foglio di carta bianca e scrivi la tua storia come se fosse una favola che verrà presto trasferita da un cantastorie. Senza di questo passaggio nulla di quello che scriverò dopo potrà aver effetto. Ricorda…la tua storia, qualsiasi essa sia, è interessante e ricca perchè è la tua e proprio per questo unica e degna di essere raccontata.

dan bogiatto

About dan bogiatto

Ideatore del metodo Business Family Engine, presidente e co-fondatore del Bogiatto Group, Dan Bogiatto, insieme a sua moglie Jenny, i suoi figli e tutta la famiglia intenzionale, ha votato la sua vita ad aiutare tutte le persone che lo desiderano a sviluppare e implementare l'impresa a controllo famigliare ottenendo un BUSINESS di successo INSIEME a una FAMIGLIA di successo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.