Mio figlio Raffaello e il suo Mondo Marino

Il nostro piccolo di casa, Raffaello, ha una passione sfrenata per tutto il mondo marino. la sua passione raggiunge il top se parliamo di mammiferi marini e tocca il cielo con un dito quando vede qualche balena. Se proprio gli si vuol far perdere conoscenza basta trovargli qualche foto della balena della Groenlandia. Ieri sera l’ho trovato intento a guardare  (avendo 5 anni non sa ancora leggere) a bocca aperta un numero di Focus con un articolo corredate da splendide immagini relative all’attacco di un’orca ad uno squalo. Abbiamo anche trovato il video su you tube.

Questo avvenimento ha destato particolarmente attenzione perchè questi 2 grandi predatori normalmente si evitano perchè sono entrambi pericolosissimi. Le orche però sono animali straordinariamente intelligenti, io rimango sempre incredulo quando i miei figli, grandi appassionati di animali,  mi raccontano delle tecniche di caccia di questo magnifico mammifero.

In questo caso le Orche hanno scoperto un buco di sistema. Hanno scoperto che se afferrano gli squali bianchi e li ribaltano, essi si immobilizzano. Scientificamente questo accade perchè essi perdono il senso dell’orientamento e rilasciano serotonina che li immobilizza. Le orche non sanno il perchè ma hanno capito che funziona e si  trasmettono questa preziosa informazione. Tutto questo accade per 2 importanti dinamiche quindi, un buco di sistema e lo spirito di emulazione.

E’ così tutti i giorni in quello che facciamo e nei modelli su cui lavoriamo. In realtà quando troviamo un nuovo modo di fare marketing, web, promozione e commerciale stiamo trovando un buco di sistema che nessun altro ha visto. Quindi cosa facciamo? Portandolo avanti stimoliamo il principio di emulazione che diffonde nel mercato lo stesso sistema. Il bello di questo è che a differenza di orche e di squali mano a mano che si diffonde perde potere ed è necessario trovare altri nuovi elementi.
Come sempre…c’è chi corre e chi rincorre….meglio essere avanti!

CAVALLI

dan bogiatto

About dan bogiatto

Ideatore del metodo Business Family Engine, presidente e co-fondatore del Bogiatto Group, Dan Bogiatto, insieme a sua moglie Jenny, i suoi figli e tutta la famiglia intenzionale, ha votato la sua vita ad aiutare tutte le persone che lo desiderano a sviluppare e implementare l'impresa a controllo famigliare ottenendo un BUSINESS di successo INSIEME a una FAMIGLIA di successo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.