Sono sempre stata affascinata dalla scoperta di parole nuove. Dare un nome preciso ad un’azione la rende non solo piu’ reale ma anche facilmente identificabile. Prendiamo la parola neve, noi la usiamo per identificare  questa sostanza in genere, al di la delle sue differenze. Man mano che si va verso il nord Europa aumentano le parole per descriverla. Vi sono termini precisi per descrivere il tipo di neve che cade che neanche noi ci immaginiamo. Come sarebbe se le avessimo anche noi? Come può cambiare il nostro modo di vivere man mano che impariamo ad accrescere la nostra terminologia?  Partiamo subito con una parola nuova penso per molte persone, io l’ho appena appresa e ne sono rimasta incantata. La parola è Zooming. Il nome ne suggerisce il significato. Zooming significa letteralmente estendere i propri limiti senza minacciare le fondamenta. In pratica la possibilità di fare azioni abituali ma in modo diverso.

images

Qualche esempio di vita reale: se amo mangiare la pizza, andrò sempre in pizzeria ma non nella stessa, la cambierò di volta in volta.   Sarete incredibilmente stupiti da come può cambiare la vita applicando questa metodologia. Amate leggere? Scoprite autori di cui non avete mai acquistato un libro. Vi piacciono le fiere? Frequentatene di settori prima sconosciuti. Gli esempi potrebbero essere infiniti e allo stesso tempo infinitamente importanti. Acquistare una nuova rivista, prendere un caffè in un bar nuovo, fare un nuovo percorso per andare al lavoro o spostare i mobili dell’ufficio senza cambiarli.. Il focus dello Zooming non è quello di farci cambiare le basi della nostra vita ma quello di ampliare i nostri orizzonti. La portata saremo solo noi a deciderla, ampliando i confini con un immaginario compasso.

Usare lo Zoom nella nostra vita ci aiuterà a cogliere al meglio le opportunità che ci arrivano di giorno in giorno. Piu’ facciamo zooming e piu’ ci alleniamo e siamo bravi a farlo.  Quando accadranno eventi inattesi o apparentemente negativi, l’aver sviluppato una forte elasticità mentale  sarà un alleato importante.  Oltre che utile sarà anche un’esperienza piacevole e divertente perché ci permetterà di scoprire luoghi e situazioni che altrimenti non avremmo mai conosciuto.  Origami sto arrivando…

dan bogiatto

About dan bogiatto

Ideatore del metodo Business Family Engine, presidente e co-fondatore del Bogiatto Group, Dan Bogiatto, insieme a sua moglie Jenny, i suoi figli e tutta la famiglia intenzionale, ha votato la sua vita ad aiutare tutte le persone che lo desiderano a sviluppare e implementare l'impresa a controllo famigliare ottenendo un BUSINESS di successo INSIEME a una FAMIGLIA di successo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.