Jenny Space. Creazione e Innovazione. Due parole che possono andare a braccetto ma che sono fondalmentamente diverse. Chi crea parte dal nulla e realizza un’idea o un prodotto che prima non esisteva. Creare in un certo senso è più limitante di Innovare. Innovare. Parola poco usata e troppo spesso, a torto, sottovalutata.

6a00d83451e1f069e200e54f2939d28833-800wi

Pensiamoci  bene, innovare è trasformare,è accrescere è meravigliarsi di quante declinazione ogni situazione può intraprendere. I più grandi successi di mercato e di marketing non nascono solo dalla creazione di nuovi prodotti ma soprattutto da idee innovative applicate a situazioni esistenti. Da sempre siamo abituati a mangiare lo jogurt nel vasetto, con il limite che chi desidera portarlo ad esempio in ufficio molto spesso si trova la borsa piena di jogurt spiaccicato. Così è nato  Gogurt lo yogurt nei tubetti da spremere che negli Stati Uniti è un grande successo amato da grandi e piccoli.

gogurt

Lo Yogurt è lo stesso dei barattoli, l’idea nuova arriva dal contenitore. Le vendite sono salite alle stelle. I miei bambini lo adoravano, io da buona mamma italiana glielo compravo poche volte per via di gusti come zucchero filato  color azzurro luminoso. Ma questa è un’altra storia..

Questo fattore dovrebbe far riflettere tutti . Quanto possiamo innovare le nostre aziende? Per azienda non intendo solo quelle commerciali, per azienda intendo ognuno di noi.

dot-me-logo

Quanti ruoli ricopriamo ogni giorno sia in ambito personale? Tanti, a volte troppi. Pensiamo bene siamo una vera e propria azienda con vari settori, collaboratori e colleghi. Intanto abbiamo tre macro settori, quello personale, quello familiare e quello lavorativo. In ognuno di questi abbiamo a che fare con molte persone diverse con diversi gradi di vicinanza.Ci sono impegni da svolgere, data da ricordare, liste da fare, appuntamenti da rispettare, relazioni da intrattenere,spazi da delimitare e momenti da ricordare.

olive_car_panto_planning05

Molto spesso possediamo già gli strumenti per gestire al meglio i nostri impegni. Utilizzo appositamente la parola Impegni e non Tempo perchè il tempo non è gestibile, solo i nostri impegni lo sono.

tempo-donne-crescita

Puo’ sembrare un dettaglio di poca importanza ma non lo è perchè sono proprio i termini che decidiamo di utilizzare a formare il perimetro delle nostre azioni.

cassetta

Probabilmente è tempo di riorganizzare la nostra cassetta degli attrezzi mentale, buttare cio’ che è pieno di polvere del passato, come gli amplificatori di lamentele e lucidare quelli che ci portano a crescere positivamente. Innoviamo la nostra vita con idee e  nuove attività senza paura di chiedere aiuto quando ne sentiamo il bisogno e soprattutto impariamo a delegare.

progettiFuturo

La natura aborre il vuoto, se noi facciamo spazio all’interno di noi liberandoci da vecchie credenze e comportamenti limitanti faremo spazio per gli importanti  risultati che tanto stiamo aspettando.

About Jenny Bogiatto

One Comment

  • Ma come cavolo fai a trovare sempre spunti così belli e profondi sui quali creare un articolo così perfetto? Te l’ho detto e te lo dirò sempre: SEI IL MIO IDOLOOOOOO!!!!!
    Ti mando un abbraccio virtuale che segue quello reale di ieri a Roma. Anche questa volta PANTEA si è manifestata in tutta la sua potenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published.