L’enorme potere di una decisione che non si ritratta mai più, la decisione qualitativa!

Saper decidere. Una qualità potente che appertiene a poche persone.Saper scegliere tra più di una possibilità, tra più elementi. Scegliere per volontà e non per dovere o per miopia. Decidere, una parola densa di significato. Andiamo però più a fondo di questo elemento. Chi inizia un percorso formativo e di crescita personale si trova entro breve nella corsia dei “decisionisti”.

Deicidi qui, decidi là…qualcuno ti ha detto che la decisione è come un muscolo e tu in maniera precisa e costante lo fai diventare un muscolo ipertrofico. Certamente sei diventato un decisionista ben palestrato.

Pecctao che nessuno ti abbia detto che anche gli indecisi decidono. Decidono di non decidere e in realtà facendo così hanno già deciso. Quindi ti sei trasformato in una macchina da decisioni che in realtà sta solo incasinando la propria vita prendendo decisioni di continuo che magari vanno in contrasto tra di loro diventano meno produttive di chi ne prende meno.

O di chi magari apparentemente le fa prendere ad altri?

Un bel pasticcio vero?

funny-animals

E già, questo accade perchè ciò che è evidente è messo sotto gli occhi è facile da assimilare, crea il consenso, diffonde al massimo il messaggio ovvio. E ciò che è ovvio e mediocre e il mediocre è più scalabile.

E se io invece ti dicessi che più decisioni prendi e peggio andrà la tua vita? Una parte di te sta forse pensando che sia una follia e forse una parte di invece sta pensando o avvertendo che c’è qualcosa che torna in tutto questo e che forse lo hai già pensato e sperimentato.

Ed ora cosa faccio?

Decido o non decido?

fuselli incasinati

E’ qui che devi porre l’attenzione. Non si tratta di decidere o meno direttamente, di agire o lasciare che sia la vita a decidere. La mente è sempre dietro l’angolo, la mente scimmia che si aggancia a tutto e al contrario di tutto.
E’ come decidi che fa la differenza, non il fatto che tu lo faccia. Se non conosci il come ti stai per infilare in una vita peggiore di quella precedente, altro che miglioramento.

Primo punto – imparare a decidere consapevolmente, a scegliere invece di lasciare la scelta ad altri quando ritieni che sia il momento. Attento, non ho scritto di farlo sempre, ho scritto di imparare a farlo quando decidi che è il momento. Io adesso deciso di telefonare ad una persona? Tempo zero ho telefonato. Sono in grado di decidere senza procrastinare.

Secondo punto – imparare “come decidere”, impare quali sono gli elementi legati al processo.

Ora vediamone uno nello specifico. Una delle parti della struttura delle decisioni e’ la qualità della stessa che fa la differenza. Mi spiego meglio. La singola decisione qualitativa è una decisione per qualcosa di importante nella tua vita, qualcosa di profondo ed importante. Seriamente, mi raccomando. Sii veramente serio con te stesso, parliamo della tua esistenza. Ho detto serio, non serioso!

Quindi. Cosa significa prendere una decisione qualitativa per la tua vita?

Significa una decisione che ha una motivazione, una profonda motivazione, un potere straordinario. Il potere della montagna, il potere della fermezza. Il potere del “per sempre”

Quando i miei figli sono nati, per ognuno di essi, non appena ho potuto prenderli in braccio la prima volta ho pronunciato la mia promessa di vita, la mia decisione per loro “Sino a quando sarà vivo ci sarò sempre, ti proteggerò e ti regalerò una vita straordinaria.  Puoi sempre contare in qualsiasi momento su di me, ora e per tutta la tua vita”

DSC07259

E’ una decisione presa a priori potente, che tocca le radici della mia esistenza e di quello che voglio essere. Una decisione che non prevede la possibilità di ritrarrare, che mi rende inarrestabile, con la quale sono pronto mettere sul piatto la mia vita se necessario.

Capisci ora cosa significa decisione che non si ritratta mai più?

Rifletti ora nella tua vita. Quando stringi la mano ad una persona e fai una promessa oppure prendi una decisione che richiede un’azione immediata e poi ripetuta nel tempo che prevede il raggiungimento di un obiettivo…..che tipo di decisione stai applicando?

Una decisione qualitativa? Inarrestabile e che non modificherai mai più? Sì, certamente il cammino non lo possiamo sapere prima e quindi agiamo modificando il percorso in relazione a ciò che si para innanzi ma la meta rimane la stessa.

Se adesso ora andassi in cordata per una scalata e se proprio tu fossi la persona in cima a tutti gli altri che quindi dipenderebbero da te (con ripercussioni da una tua eventuale caduta) pensi che avresti tante gente che si fiderebbe di te? Una, dieci, cento? Le persone che ti amano?

E’ lì che fai il check della tua capacità di prendere una decisione qualitativa.

Non il semplice e mediocre fatto di prendere decisioni in continuo tanto per fare vedere a te stesso e agli altri che hai capito bene ed assimilato l’ ultimo libro o corso di formazione.

Qui facciamo seriamente, ci divertiamo ogni giorno a realizzare una vita straordinaria, colorata e ricca di magia.

Quale è la tua decisione qualitativa? Quella che non cambieresti per nessuna ragione? Quella che ti rende inarrestabile?

Spero che la tua risposta sia immediata?

Non lo è?

Allora è il momento della tua prima decisione qualitativa consapevole!

Guarda questo video e ricorda che una decisione qualitativa e potente ha il potere di trasformare la tua vita, ora.

dan bogiatto

About dan bogiatto

Ideatore del metodo Business Family Engine, presidente e co-fondatore del Bogiatto Group, Dan Bogiatto, insieme a sua moglie Jenny, i suoi figli e tutta la famiglia intenzionale, ha votato la sua vita ad aiutare tutte le persone che lo desiderano a sviluppare e implementare l'impresa a controllo famigliare ottenendo un BUSINESS di successo INSIEME a una FAMIGLIA di successo.

One Comment

  • marina gonzales ha detto:

    Oggi, me pregunte ,devo trovare qualcosa che mi aiuti a prendere una decisione importante della mia vita, quale e ? e la mia casa,finalmente andare a vivere dignitosamente in una vera casa. e leggendo questi importanti argomenti ,hanno parlato alla mia anima e ho scoperto che ero pronta per farlo…………… grazie . marina.

Leave a Reply

Your email address will not be published.