Jenny Space.  Questa mattina ci siamo messi in viaggio verso le 10, destinazione Domezan in Francia, al confine tra la Provenza e la Linguadoca. Un paesino di circa 700 anime in aperta campagna. Ho trovato la casa su interhome, aspettando le offerte last minute scontate del 33%. Avevo già visto la casa alcune settimane fa e ne ero rimasta colpita, un colpo di fulmine. Era curiosa anche la descrizione, in quanto era citata una non chiara esposizione di quadri al piano terreno. Così questa mattina ci siamo messi in auto con destinazione intermedia Grenoble, pensando di dividere in 2 il viaggio. Il realtà complice anche il maltempo, avendo appuntamento alle 16 con i proprietari siamo riusciti solo a fare una sosta in autostrada per sgranchirci le gambe, così puntuali alle 16.05 abbiamo riconosciuto la casa. Dico riconosciuto perchè non c’era traccia di numero civico. Dal di fuori sono rimasta perplessa, sembra ed in effetti è una casa molto molto vecchia, tutto il paesino, ci è stato detto, ha la stessa età del castello. La casa infatti è costruita con la pietra. Vedo che il piano terreno non ha una porta ma una tenda..temo il peggio.. la tenda si apre e di li in avanti avremo modo di scoprire la genialità della proprietaria della casa, un’artista a tuttotondo che usa la grande casa come se fosse una grande esposizione delle sue opere, dai piccoli oggetti ai grandi quadri. E’ divertente vedere che quasi tutti hanno appeso il cartellino del prezzo.

DSC01261

L’artista , figlia della coppia che ci mostra la casa,espone le proprie opere  partendo appunto dal laboratorio al pianterreno che precede la casa vera e propria. L’esposizione fa parte della casa, in quanto ci passiamo per salire in casa essendo nella nostra proprietà, in quanto viene usato solo quando la casa non è affittata.

DSC01273

DSC01274

Ho avuto un brivido iniziale pensando a 3 bambini, i nostri, che scorrazzano 24 ore per 7 giorni in questa casa. Un brivido che mi ricorda la cauzione che abbiamo versato.

DSC01254Salendo le scale abbiamo scoperto una casa incredibile, creata nella pietra e nel legno, con materiali  e colori naturali che è un vero e proprio spettacolo.

DSC01253

La magnificenza sta nel fatto che è una casa autocostruita, non arredata con oggetti lussuosi ma tutto con articoli realizzati a mano, mobili recuperati, lampadari realizzati con ferro e foglie che danno un effetto incredibile.

DSC01263

DSC01267

Un vero e proprio inno alla creatività, per questo ho fatto molte foto che pubblico, per dare ispirazione  a tutti coloro che amano dare un tocco di novità ai propri ambienti senza fare acquisti costosi.

DSC01256

La stessa cosa si può applicare ai vari settori della nostra vita, a volte non necessitano grandi sconvolgimenti ma solo utilizzare ciò che già abbiamo in maniera diversa. Capita spesso di avere le  risorse adatte ma al posto sbagliato, con le manovre corrette invece tutto prende  a girare per il verso giusto. Questi viaggi per noi sono molto preziosi perchè staccandoci dai soliti ambienti riusciamo a guardarli con occhi diversi e capiamo quali sono i miglioramenti necessari. I viaggi poi sono sempre spunti preziosi per acquisire idee e portarle poi nella vita di tutti i giorni. Sono curiosa di sapere quali spunti ne trarremo per migliorare la nostra vita e quella di coloro che ci accompagnano.

About Jenny Bogiatto

Leave a Reply

Your email address will not be published.