La Credibilità di un Leader 2.0

Il lavoro ferve nel webgarage e durante le riunioni di oggi rilflettevo sul significato di leader.

Tempo addietro ho letto una frase bellissima a proposito del carisma, il testo diceva: “Chi pensa di guidare gli altri e non ha nessuno che lo segue sta solo facendo una passeggiata“. Il testo è conciso ma il messaggio che contiene è illuminante e disarmante al contempo. Il concetto che esprime può in effetti essere applicato alla leadership ma non solo. Molte persone pensano che il fatto stesso di poter esprimere un concetto lo renda vero e reale. Nel Web più che mai possiamo constare quanto questo accada spesso. Una delle cose che non mi stancherò mai ripetere durante i miei interventi è proprio quella che non è più l’informazione il grande potere di questo tempo, il vero potere è la capacità di  selezione. Quali possono essere allora degli elementi  importanti affinchè una persona venga identificata come leader? Uno è sicuramente la Credibilità. Più le persone ripongono fiducia in noi e più noi soddisfiamo questa fiducia più di conseguenza diveniamo credibili, di conseguenza accumuliamo crediti nella famosa banca della Reputazione. Ovviamente come tutte le contabilità esistono entrate ed uscite e sul web il coraggio necessario è maggiore perchè anche se abbiamo diecimila persone che ci stimano ne basta una che non la pensa in questo verso per fare, diciamo, un certo rumore.

images-1

Questo concetto dalle parole si estende ai fatti, deve esserci coerenza tra ciò che diciamo e ciò che facciamo, perchè questo costruisce un ponte tra la teoria e la pratica e fa di noi un esempio da seguire. Affinchè il processo sia funzionale dobbiamo scegliere una strada che ci sia affine, che sentiamo nostra. Inutile voler diventare il più grande esperto di finanza se il realtà la nostra massima aspirazione è trascorrere le serate a catalogare francobolli, meglio specializzarsi in filatelia.Essere un Leader comporta anche una grande responsabilità, perchè si diventa modelli da seguire.Concetti che diventano oro nel personal brand, argomento tanto caro  a me e alla rete in questo preciso momento storico.

images

dan bogiatto

About dan bogiatto

Ideatore del metodo Business Family Engine, presidente e co-fondatore del Bogiatto Group, Dan Bogiatto, insieme a sua moglie Jenny, i suoi figli e tutta la famiglia intenzionale, ha votato la sua vita ad aiutare tutte le persone che lo desiderano a sviluppare e implementare l'impresa a controllo famigliare ottenendo un BUSINESS di successo INSIEME a una FAMIGLIA di successo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.