Jenny Space. Oggi mi sono fermata  a riflettere sul potere delle aspettative.  Partiamo dal nome che come è ben chiaro si riferisce a qualcosa che aspettiamo o meglio che ci aspettiamo. Le aspettative di per se’ sono neutre, non hanno un valore fisso, tipo un cartellino del prezzo.  Siamo noi soli ad attribuirgli un valore, piu’ o meno alto, solitamente basato sui nostri metri di paragone, piu’ o meno reali.

images-1

I nostri paragoni possono relazionarsi ad avvenimenti passati che ci hanno creato dei parametri o a desideri che speriamo divengano reali. Solitamente  vi sono due frasi standard in relazione a questa parola “Ha deluso le mie aspettative” o ” Ha superato le mie aspettative”. Come fare a non rimanere delusi dalle nostre aspettative? Forse abbassare gli standard? Quando dalle persone,  in special modo, ci aspettiamo poco o nulla  oppure non ci interessa il loro parere è difficile che veniamo delusi.

delusione

Diverso è il caso quando si tratte di persone a cui diamo o davamo un alto valore nella nostra sfera affettiva, in quel caso spesso la delusione puo’ essere grande. Ora, puntare il dito è semplice e appagante  dato che siamo feriti, arrabbiati, delusi. Proprio in questi momenti invece possiamo trovare degli spazi di crescita, di allargamento delle nostre visioni. Contare fino a un milione puo’ aiutare, come anche  costruire la cattedrale di Notre Dame con gli stuzzicadenti o il colosseo con i fiammiferi. Dopo con calma si puo’ riflettere su come questo avvenimento puo’ aiutarci a migliorare la nostra vita, che opportunità si celano dietro a  questo avvenimento, in che modo la vita ci pone di fronte a questo passaggio per aiutarci a realizzare i nostri sogni.  Raffaello dalla saggia soglia dei suoi sei anni mi ha fatto molto ridere riguardo alle sue aspettative su Babbo Natale.

babbo-natale-biscotti1

Considerando che il mattino di Natale, dello spuntino notturno per l’amico rosso e bianco erano rimaste solo le briciole, qualche giorno fa mi ha detto” Mamma, ho capito, sei tu che mi prepari i regali..Babbo Natale ..(io qui mi aspettavo dicesse.. non esiste..) è capace solo di mangiare i biscotti!  Et voilà!!

About Jenny Bogiatto

One Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.