I momenti di difficoltà sono momenti importanti di crescita personale


Posto una modifica delle mie attività su ping e in automatico appare sui vari social network.
Ho scritto che stiamo partendo per Orlando, direzione Disney World, è inizio settimana.Uno dei commenti è diverso dagli altri, è un commento di una persona che mette in contrasto il fatto che lui, invece, sta vivendo una situazione difficile.
Nel dispiacermi per questo rifletto sulla prima parte del commento “beato te….” che mi riporta a tantissimi anni addietro, diciamo sedici anni fa, in cui all’inizio del mio percorso non riuscivo a realizzare quanto la vita fosse una percentuale di momenti che si alternano, belli e brutti, stupefacenti e disperati e quanto la maggior parte di questi sia completamente fuori dal nostro controllo.
L’ aspetto che però rimane del tutto sotto il nostro controllo è proprio la nostra consapevolezza, il focus quotidiano che possiamo fare grazie a noi stessi e alle persone con le quali abbiamo scelto di camminare nella vita.
Questa è l’unica vera differenza tra essere persone che vivono a caso nella vita e persone che vivono il più possibile consapevolmente.
Tutti i libri di formazione, i libri di crescita personale, quelli di crescita spirituale e i testi religiosi nonchè maestri, guide, formatori, coach ci trasmettono che i momenti di crisi, i momenti duri sono i momenti più grandi in cui possiamo cogliere l’occasione di crescere e di migliorare a fondo. Opportunità che non esiste in maniera così cristallina quando siamo in situazioni ottimali.
Solo che quando ci si trova nell’occhio del ciclone è dfficile, almeno lo è stato per me nella prima volta in cui mi ci sono trovato, rimanere focalizzati su questo aspetto ed è più facile pensare che non vorremmo mai aver avuto una difficoltà, un problema o una situazione del genere. E più facciamo così tanto meno cresciamo e tanto più allunghiamo il tempo in cui il sole potrà nuovamente splendere.
Io ho imparato bene questa lezione pagandola il giusto prezzo.Almeno penso di aver imparato anche se la sicurezza sarà testata ogni volta che nella mia vita capiterà qualcosa di difficile, di problematico a vari livelli. D’altronde la vita è un mistero che si sviluppa ad ogni secondo e come mi disse il mio maestro tantissimi anni addietro “Prenditi il tempo necessario per scaricare la tua frustrazione, la tua rabbia e le tue lascrime ma quando decidi di rialzarti fallo
senza voltarti indietro e guarda dritto fiero di quello che la vita ti ha insegnato”E’ sempre questione di scelta.Possiamo rimanere in un angolo a piangere per tutta la vita oppure rialzarci più saggi e forti di prima. Gli eventi non li possiamo controllare ma la risposta agli eventi è tutta farina del nostro sacco.Perfetta palestra è il web, non lo puoi controllare (ecco perchè gli esperti di marketing e di advertsing della vecchia scuola hanno battuto il naso) puoi solo decidere di agire sulla tuo comportamento e sulla risposta che dai a quello che il tuo comportamento orgina nel mondo. La vita è uno specchio di quello che siamo e il web ne è la sublimazione. Una grande opportunità da cogliere ogni giorno, ogni momento, ogni secondo.
Un campione non lo riconosci da come vince, lo riconosci da come si alza quando va al tappeto.Non si tratta quindi di beatitudine ma di lavoro duro, di obiettivi di vita guadagnati centimetro per centimetro, di momenti difficili in cui non mi sono mai dato per sconfitto, di amici e partner con i quali siamo cresciuti di avventura in avventura. Questo è il modo in cui io e Jenny ci siamo costruiti ciò che abbiamo ed ecco perchè ogni momento felice della nostra vita lo assaporiamo pienamente e siamo felici di condiverli con i nostri amici.Nella vita quando si vuole ottenere il processo la strada è sempre la stessa.

Definire cosa si desidera – Riconoscere il prezzo che si deve pagare – Essere disposti a pagarlo sino in fondo – agire!

dan bogiatto

About dan bogiatto

Ideatore del metodo Business Family Engine, presidente e co-fondatore del Bogiatto Group, Dan Bogiatto, insieme a sua moglie Jenny, i suoi figli e tutta la famiglia intenzionale, ha votato la sua vita ad aiutare tutte le persone che lo desiderano a sviluppare e implementare l'impresa a controllo famigliare ottenendo un BUSINESS di successo INSIEME a una FAMIGLIA di successo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.