Federico Schneider – è il momento dell’ imprenditore

Ricordo come fosse oggi la telefonata del 2008 di un nuovissimo utente eBay, allora dipendente di una importante società italiana, che mi raggiungeva per chiedermi qualche info sul suo appena nato (per scherzo come dice lui) account eBay. La voce calma, le parole di chi vuole ottenere successo. Così io fresco di nomina come superEsperto eBay (ma ancora non ai tempi comunicato pubblicamente) decido di dedicare del mio tempo dal vivo e gli dico che se voleva incontrarmi poteva venire a Torino per prendere un cappuccino al bar. Da Alessandria a Torino il tempo è breve ma sufficiente per capire se la persona è veramente motivata. Così conosco Federico Schneider. Parliamo, mi racconta il suo sogno di diventare imprenditore, di avere un’attività propria che gli consenta di vivere ad Alessandria e di stare con la propria moglie e di realizzare così il suo sogno invece di lavorare come dipendente pendolare da Milano. Certo il salto da dipendente a libero professionista e poi ad imprenditore è lungo, intenso e con poche possibilità di riuscire se non per persone costanti, determinate e motivate e capaci di mantenere un impegno sino in fondo. Così dopo il primo incontro in cui gli do dei suggerimenti lo invito successivamente alla prima eBay University Test di Milano ove si presenta e oltre lavorare intensamente fu la prima persona ad alzarsi dalla sedia quando io dissi “adesso c’è l’opportunità per uno di voi di venire alla lavagna e costruire con me il suo futuro”. Io e Federico alla lavagna

n774019678_182561_34431

la foto che mi porto dietro di noi e che appendo nel mio prossimo ufficio del quartier generale del Bogiatto Group Inc negli Usa. Da lì la prima scalata di Federico con il suo account Fiodor (nome da lui inventato all’ apertura dell’ account) sino ad arrivare ad avere un negozio eBay che girava tutto su di lui pur mantenendo la sua attività di dipendente. Quindi il salto successivo. Lascia il lavoro e apre il primo piccolo ufficio di Fiodor ad Alessandria e come da formazione che riceveva mentre partecipava ai corsi cominciava con la prima persona che collaborando con lui andava a costituire l’organigramma. Quindi Fiodor diventa un mio cliente diretto a cui erogavo il lavoro di consulenza e la piccola struttura diventa più articolata. Ricordo con grande emozione quando Federico chiuse il suo primo grande contratto con La Stampa.

7631_1215142291893_1028899447_657765_7491101_n

Arriviamo alla fine del 2009. Noi cresciamo molto molto rapidamente e anche di conseguenza il nostro organigramma. I risultati di Federico, la sua persona e la stima che nutro in lui dopo un anno mi fanno pensare che possa essere la persona giusta per ricoprire il ruolo di COO (chief operation officer) della Daniele Bogiatto Company. E’ il momento della pizza quattro formaggi da Dessì. Alla proposta risponde con entusiasmo e dopo essersi confrontato con la moglie decide per il sì. Inizia il periodo del webgarage con COO Federico. Insediamento e crescita aprono il 2010.

11438_1262430314064_1028899447_803980_6285391_n1

Federico si forma, cresce, mette in campo tutto il suo essere e la sua professionalità mentre in contemporanea fa crescere ancora Fiodor sino a diventare una Srl con un organigramma più ampio e clienti sempre più importanti.

images

E’ il momento per me di lanciare pubblicamente nel gruppo il progetto di Technobia e di annunciare la nascita del Bogiatto Group International. Federico dopo alcuni giorni mi comunica che non si sente a suo agio in un progetto che lo porta nel mondo lontano dalla sua città Alessandria e che proprio per il ruolo importante che ricopre nonostante l’opportunità non si sente più di ricoprire. Dopo un colloquio in cui ammiro la sua coerenza e congruenza gli dico che con persone come lui si può sempre modificare il percorso in modo da coglierne le successive opportunità. Diventa quindi il CFO (Chief Financial Officer) del Bogiatto Group International.

27786_398963368699_782863699_4041776_5187278_n

Così insieme condurremo la cavalcata che ci ha portato ad essere la prima società di educational italiana su di un podio incontrastato a cui oggi abbiamo solo chi occupa i secondi e i terzi posti ad inseguirci mentre noi ci espandiamo a livello internazionale. Un CFO perfetto, infatti la Fiodor Srl cresce ancora e ancora a ritmi impressionanti. Pochi giorni fa è arrivato l’ultimo passaggio da libero professionista di Federico che smette di essere nell’ organigramma del Bogiatto Group International e lascia il posto ad Andrea Immacolato oggi CFO (chief financial officer) del Bogiatto Group Inc. Adesso Federico come CEO della sua società rimane quindi in partnership con il Bogiatto Group Inc per i prossimi business che svilupperemo da imprenditore ad imprenditore.

Oggi la Fiodor Srl è la società numero uno in Italia per chi vuole fare e-commerce online essendo in grado di gestire in maniera unica e altamente professionale tutte le piattaforme di vendita online da eBay ai social network e fa questo con tecnologia e organizzazione al top….basta guarda i clienti in portfolio.

Una grande azienda, un grande imprenditore, un grande amico di percorso.Serbo la gioia nel cuore di aver aiutato un dipendente con un sogno ad essere diventato un imprenditore di grande successo che lo ha trasformato in realtà in soli tre anni. Grande Federico!

Condividi il post =>Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone
dan bogiatto

About dan bogiatto

Ideatore del metodo #NewRich, presidente e co-fondatore del Bogiatto Group, dan bogiatto, insieme a sua moglie Jenny, i suoi figli e tutta la famiglia intenzionale, ha votato la sua vita ad aiutare imprenditori, liberi professionisti e dipendenti ad espandere il proprio business vivendo una vita straordinaria.

Leave a Reply

Your email address will not be published.