Eleva i tuoi valori e rimani fedele ad essi! Sei pronto a pagarne il prezzo?

La decisione è potente se ad essa ci agganciamo immediatamente un azione conseguente.

Ma il drive delle decisioni successive? Agire tanto per agire oppure farlo con un filo conduttore che come un binario conduce il treno della tua vita? Sei pronto a fare questo? Hai scelto consapevolmente il codice morale al quale hai deciso di attenerti?

treno_2

No? Allora ti conviene farlo prima possibile perchè sei vuoi salire in alto, molto in alto, ne hai bisogno.

Valori elevati, valori che per te sono il drive della tua esistenza. Che cosa succederebbe nella tua esistenza se avessi deciso di rimanere fedele a tali valori indifferentemente da tutto quello che accade?
Rimanere fedele al tuo codice morale è impegnativo, nel breve termine può costarti a volte molto caro. Sia in termini di emozioni che di rapporti interpersonali oppure anche concretamente in fatturato. Molti, quando comunico questo, si proclamano subito paladini del proprio codice morale per poi cadere rovinosamente quando si verificano dei momenti in cui la fedeltà a tali valori non produce il risultato sperato.

codice

Ma nel lungo termine? Cosa accade. Quali potrebbero essere i tuoi risultati? Quale vita potresti esprimere?

Qui tocchiamo un tasto importante. Purtroppo nel mondo della formazione questo concetto viene trasmesso in maniera imbarazzante, utilitaristica, scadente….quasi blasfema per quanto mi rigurda.

“segui i tuoi valori e anche se nel breve le cose non dovessero essere subito piacevoli o quelle che desideri nel lungo verrai ripagato dai risultati che stavi cercando”

Pessimo, pessimo e ancora pessimo. E’ evidentemente un passaggio legato al fare. Comportati bene non perchè vuoi “essere” il bene ma perchè facendo così avrai tutto quello che vuoi. La strada del lato oscuro, perfettamente spianata.

Ora ti dico qualcosa di diverso. Segui i tuoi valori, quelli che hai deciso essere il tuo codice morale. Nel breve non portano a ciò che desideri? Guardati allo specchio, sei pronto a seguire ciò che hai giurato essere il tuo codice morale? Quello che hai scelto tu? Sì? Bene, non hai nessuna certezza che nel lungo termine ciò che vuoi realizzare si manifesti. Nessuna certezza.
Hai però una grande certezza. Che la tua anima rimane pulita e che puoi guardarti allo specchio e sorridere.

siamo-in-onda-allo-specchio-L-r5_mbd

Hai la certezza che puoi lasciare che gli altri guardino nei tuoi occhi e possano vedere il fondo cristallino del tuo essere.
Questo, qualsiasi cosa accada, ti consente di regalarti ogni giorno una vita straordinaria perchè ricorda che in ogni parte del mondo in cui ti trovi, in ogni luogo c’è sempre una persona con te; te stesso.

Qualsiasi cosa dicano gli altri di te, qualsiasi cosa si manifesti nella vita tu sai che hai seguito il tuo codice morale e agisci di conseguenza. Pulito, potente e focalizzato. La volontà senza paura ha un solo limite. Quello della tua immaginazione.
Paura, rabbia, dubbi sono la strada del lato oscuro della forza.

Da tantissimi anni ho scelto il mio codice morale e non ho mai violato nessuna della regole, nemmeno una in nessuna situazione anche se a volte mi è costato caro in tanti termini e senza nessuna certezza che avrebbe potuto essere meglio in futuro. Facile rispettare il codice morale quando tutto “va bene”.
Ricorda che le persone si conoscono nel momento della difficoltà, quando cadono, quando affrontano profonde difficoltà. E’ lì che vedi di che pasta sono fatte. Non nel momento di quiete.

valori

Proprio ieri sera ho visto un film eccellente “Lanterna Verde” che ti consiglio caldamente.

Contiene tutti i passaggi che si fanno per arrivare a comprendere che i valori che si proclamano vanno messi sul piatto e portati sino in fondo soprattutto quando si passano i momenti difficili in cui la paura potrebbere prendere il sopravvento. Essere coraggiosi significa ascoltare la propria paura, sentirla e quindi superarla con il coraggio.

Il coraggio di rimanere fedeli  ai propri valori indifferentemente da tutto e tutti.

E tu, possiedi questo coraggio?

dan bogiatto

About dan bogiatto

Ideatore del metodo Business Family Engine, presidente e co-fondatore del Bogiatto Group, Dan Bogiatto, insieme a sua moglie Jenny, i suoi figli e tutta la famiglia intenzionale, ha votato la sua vita ad aiutare tutte le persone che lo desiderano a sviluppare e implementare l'impresa a controllo famigliare ottenendo un BUSINESS di successo INSIEME a una FAMIGLIA di successo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.