Come controllare il tuo business famigliare in real time ed in totale mobilità: Whatsapp è la risposta per le comunicazioni

Uno dei più grandi impieghi di energia di un imprenditore con un’azienda a controllo famigliare di successo è quello dedicato alla comunicazione e al controllo.

In molti corsi alcuni insegnano che la delega corrisponde a “meno ne so è meglio è” commettendo un grande errore. I vecchi proverbi tornano sempre utili “l’occhio del padrone ingrassa il cavallo” anche se qui il termine “padrone” lascia il tempo che trova. Io preferisco sostituirlo con “l’occhio del padre e della madre aumenta il benessere”.

Rimane comunque il fatto che il processo di leadership prevede una delega per formazione e responsabilità e una conseguente autonomia ed in contemporanea un controllo sul flusso di comunicazione che si vuole avere.

Come fa un imprenditore con un’azienda a controllo famigliare a poter avere e dare un livello di mobilità elevato virtualizzando parte dei processi di impresa e della propria attività? Come si fa a mantenere alta la comunicazione sia tecnica che emozionale fondamentale, molto di più, per un’impresa famigliare?

Usando gli strumenti che oggi internet ci offre e cavalcando il fatto che la rete oggi è diffusa sui device portatili quali lo smartphone. Strumento che ogni persona si porta regolarmente appresso e praticamente ovunque. Il mio iPhone 6 Plus è sempre con me sia che io sia in centro di New York che in un tempio in Indonesia oppure che stia viaggiando a dorso di cavallo in Ecuador.

Whatsapp è uno strumento sensazionale. Scaricabile facilmente come app, si installa facilmente richiedendo pochissime informazioni.

Una volta istallato devi avere cura di mettere la tua fotografia al fine di attivare il giusto processo psicologico per le persone che attivi nel tuo gruppo o gruppi aziendali.

Cosa puoi fare?

– Puoi mandare gratuitamente e in maniera illimitata messaggi, audio, link e molto altro direttamente dal tuo smartphone in tempo reale a qualsiasi persona al mondo e in qualsiasi nazione che abbia uno smartphone con whatsapp installato.

– Puoi creare liste di invio illimitate con tutti i numeri che desideri

– Puoi creare gruppi sino a cinquanta persone con chatroom private

Queste le funzioni principali. Ora attenzione all’utilizzo aziendale. Crea una chatroom di tutte le persone che lavorano con te in cui se sei il titolare o il Ceo o il COO o sei il leader del gruppo di lavoro comunichi elementi utili, motivanti e stimoli la conversazione tra le persone che lavorano insieme. Nessuna comunicazione di ritorno nei tuoi confronti ma tra le persone che lavorano nel gruppo si stimolano scambi a livello interaziendale. Questo è il gruppo che include tutte le persone della tua impresa famigliare.

Quindi crei le chatroom per reparti (amministrazione, marketing, commerciale, produzione ad esempio) in cui aggiungi solo te e il tuo COO o CEO e il responsabile di area. Qui ogni giorno di fai mandare aggiornamenti e puoi dare indicazioni dirette ed immediate ed anche supervisionare lo scambio tra le persone coinvolte in organigramma oltre che mandare anche indicazioni, documenti, fotografie file audio se hai bisogno di intervenire direttamente.

Screen Shot 2014-06-16 at 9.47.22 PM

Questo significa avere nel palmo della tua mano in tempo reale e a costo zero tutta la tua azienda. Inoltre questo crea un forte collegamento psicologico tra te e le persone con le quali lavori perché ricorda che lo smartphone viene percepito come un prolungamento del corpo umano. Una specie di terza mano cosa che invece non avviane per il computer fisso e il laptop. Non esiste nessun strumento tecnologico così intimo come lo smartphone.

Qualcuno potrebbe obiettare che va bene Facebook, le chat private, skype e i crm aziendali.
Non è la stessa cosa.

Ovviamente per elementi più complicati e profondi è necessario a seconda della dimensione aziendale usare anche altri importanti strumenti. Ma ora vedilo nella sua interezza.  Hai l’azienda nel palmo della mano così come ogni persona che lavora nell’azienda può avere nel palmo della mano il proprio reparto o attività. Ovunque, in qualsiasi momento a costo zero e con enormi funzionalità.

Capisci perché Zuckerberg fondatore e proprietario di Facebook ha comprato Whatsapp per 19 bilioni di dollari (14 miliardi di euro)?

Schermata_whatUp

 

Scarica qui whatsapp 

 

dan bogiatto

About dan bogiatto

Ideatore del metodo Business Family Engine, presidente e co-fondatore del Bogiatto Group, Dan Bogiatto, insieme a sua moglie Jenny, i suoi figli e tutta la famiglia intenzionale, ha votato la sua vita ad aiutare tutte le persone che lo desiderano a sviluppare e implementare l'impresa a controllo famigliare ottenendo un BUSINESS di successo INSIEME a una FAMIGLIA di successo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.