Business Online con il sistema Ponzi? Evita di sprecare tempo e denaro in una truffa, comportati da New Rich

Come si muove un vero New Rich? Si muove in maniera pulita ed intelligente. Mente e cuore combinati.  Perché dico mente e cuore? Perché sono i due elementi tramite i quali ci muoviamo in relazione al business al contatto con la forma potente di energia chiamata “denaro”

La mente la usiamo per studiare, per comprendere e per essere preparati a capire che cosa ci viene proposto e di cosa effettivamente si tratta quando parliamo di investimenti o in questo caso di “business online”

Il cuore invece è quello che produce le emozioni con le quali possiamo zittire o potenziare il cervello rettile che abbiamo nella testa che vorrebbe fare soldi facilmente ed occultare tutti i segnali di allarme che riceviamo quando si tratta di una truffa. E sai cosa succede nel momento in cui cuore e mente vanno in contrasto? “Vince” il cuore e non la mente. Quando una persona sente che il business o l’investimento che si sta approcciando è una truffa usa la leva che gli è stata fornita per spegnere il cuore. La promessa di facili e veloci guadagni provenienti da nessuna competenza e nessuna abilità. Anzi, è così facile che tutti possono farlo. Ed ancora una volta il gatto e la volpe colpiscono Pinocchio sino a quando è ancora un mero burattino di legno. Facciamo quindi un tot di cultura su questo schema Ponzi che sta dilagando in rete ovunque e dovunque mascherato sotto tutti i modi immaginabili e possibili.

Il nome dello schema deriva da Charles Ponzi che, non per primo, usando il sistema specificato arrivò a truffare 40.000 persone raccogliendo nei primi anni del 900 quasi quindici milioni di dollari.

Screen Shot 2014-06-13 at 4.48.52 PM

Cosa sfrutta lo schema Ponzi? L’avidità delle persone e poca cultura nel comprendere che se è facile e lo fanno tutti non equivale a grande successo economico. Oggi nel mondo esistono normative serie ed internazionali con tanto di mandati di cattura per i criminali che organizzano queste truffe su maxi scala grazie anche al sapiente uso di internet.

Un grande truffatore che ha usato questo schema è stato Bernard Madoff (truffa da 50 a 65 miliardi di dollari) oggi condannato a 150 anni di carcere.

Screen Shot 2014-06-13 at 4.48.25 PM

Come fare a riconoscere un sistema Ponzi mascherato da business online e marketing multilivello (quindi come distinguerlo da MLM seri e professionali)?

Le caratteristiche sono:

– Promessa di forti ed importanti guadagni nel breve termine. Attenzione che sono oggi più accorti e quindi lo hanno “ridotto” solo al 10% mese progressivo

– ottenimento di risultati tramite operazioni poco chiare o del tutto insignificanti quali permettere di usare il proprio computer come server, di imprestare soldi ad imprenditori di chissà quale nazione, di lavorare al computer mettendo annunci pubblicitari su particolari piattaforme e similari

– proposizione rivolta a persona incompetenti da persone incompetenti che dopo aver fatto da “entratura” se ne lavano le mani

– richiesta di mantenere il capitale per un tempo specifico od impossibilità di poter recuperare il capitale iniziale

– nessuna spiegazione chiara della exit strategy (come faccio ad avere indietro i soldi)

– Investimento ed attività legata ad un solo promotore od azienda

– a volte spinta a dover trovare altri “investitori” sui quali si guadagna una percentuale. Ma attenzione che oggi i sistemi sono più complessi. Vengono spinte alcune persone che fanno da nodo in modo da evitare che questa regola venga scoperta subito. quindi alcuni dicono “ma  a me non hanno chiesto di trovare altre persone” per poi portare persone a webinar o conferenze dal vivo dove “viene offerta l’opportunità”

– sedi legali in nazioni poco chiare sulla trasparenza di comunicazione in caso di verifica

– fondazione dell’azienda sotto i due anni (attenzione che alcune società fondano l’azienda, la lasciano non operativa per due anni e poi partono in azione)

Da dove deriva il guadagno?

Screen Shot 2014-06-13 at 4.49.45 PM

Lo schema di Ponzi permette a chi parte per primo di avere forti ritorni economici a breve ma per poterlo fare richiede altre nuove persone che cadono nel tranello per poter pagare con il nuovo flusso di capitale le quote dei primi investitori. Il sistema quindi si regge in piedi sino a quando si trovano nuovi “investitori” o se vogliamo meglio usare le parole “vittime” o in ultima battuta “chi spera di guadagnare prima che crolli tutto”

Quale è la fine naturale?

Il sistema collassa e gli ultimi arrivati perdono tutto oppure finalmente arrivano le forze dell’ ordine che chiudono tutto ed arrestano le persone coinvolte.

L’ultima frontiera di queste truffe online mascherate da business online?

Screen Shot 2014-06-13 at 4.51.44 PM

Società organizzate in nazioni compiacenti in cui l’estradizione è più difficile in cui la persona coinvolta apre più posizioni in contemporanea in vari schemi ponzi.La “sicurezza” è determinata dal fatto che le società collassano troppo presto vengono compensare da quelle in cui si riesce ad entrare nel momento giusto. In questo modo i ritorni positivi di una truffa coprono quelli negativi dell’altra truffa grazie all’ ingresso di nuove vittime.

Un vero New Rich ha un Codice Morale ferreo e un’Etica che funzionano bene.

Indifferentemente dal guadagno e dalle prospettiva non metterebbe mai un centesimo in un sistema Ponzi e se mai ci fosse caduto all’ interno per un’errore di valutazione ne uscirebbe subito anche perdendo denaro e procedendo alla denuncia presso le autorità competenti. Essere New Rich significa espandere il proprio business vivendo una vita straordinaria ed etica con un chiaro codice morale.

E la vita alla fine ripaga sempre con la stessa moneta che spendiamo.

Puoi trovare qui di seguito altre news da altri fonti con opinioni e fatti due quello che sta succedendo in rete

http://www.vnews24.it/2014/05/20/telexfree-business-online-truffa/

http://italians.corriere.it/2014/06/09/telexfree-e-le-truffe-del-business-online/

E trovare anche interessanti riferimenti sul sito FBI americano

http://www.fbi.gov/scams-safety/fraud

E se per approfondire ed anticipare quello che all’estero succede (cioè la truffa viene fermata prima all’estero che in Italia, i segnali sono forti e chiari) digita su Google il nome dell’azienda proponente insieme alla parola scam o fraud e quando vedi i risultati se non conosci la lingua inglese puoi usare il buon google traslate.

Fai cultura e salva chi non è competente dal gettare via il proprio denaro.

dan bogiatto

About dan bogiatto

Ideatore del metodo Business Family Engine, presidente e co-fondatore del Bogiatto Group, Dan Bogiatto, insieme a sua moglie Jenny, i suoi figli e tutta la famiglia intenzionale, ha votato la sua vita ad aiutare tutte le persone che lo desiderano a sviluppare e implementare l'impresa a controllo famigliare ottenendo un BUSINESS di successo INSIEME a una FAMIGLIA di successo.

2 Comments

  • Paolo ha detto:

    Allora se sei coerente denuncia l’Inps e i Bot ! Mhhhh … forse meglio di no, vero ?

  • dan bogiatto dan bogiatto ha detto:

    Per quale motivo no? Non si tratta di denunciare. E’ chiaro che l’Inps oggi è un sistema disfunzionale ma che si regge sulla sua stessa obbligatorietà. Siamo in un paese libero e possiamo fare informazione senza che nessuno ci imbavagli. Anche i bot vivono perché le persone credono a tante cose che non esistono. Basta fare informazione e poi ogni persona, con la propria verità, agisce per come desidera.

Leave a Reply

Your email address will not be published.